top of page

RICOVERO PER OBESITA'

​

PERCORSO RIABILITATIVO NUTRIZIONALE PER SOGGETTI OBESI

IN REGIME DI RICOVERO

 

Il percorso nutrizionale riabilitativo per soggetti obesi in regime di ricovero è un trattamento sul paziente a 360 gradi, nel quale si intersecano principalmente due percorsi: uno nutrizionale specifico e uno riabilitativo.

La durata del ricovero è prevista per 4 settimane durante il quale il paziente verrà sottoposto ad esami strumentali, esami ematochimici e terapia fisioterapica. Qualsiasi indagine ematochimica e strumentale viene effettuata in funzione del percorso di riabilitazione nutrizionale. Per tale ragione non sono garantiti accertamenti strumentali e consulenze non previste nell’iter riabilitativo La degenza avverrà in un’ala di un reparto di riabilitazione per pazienti geriatrici, quindi inizialmente è possibile che la camera possa essere in condivisione con uno di questi pazienti. Sarà nostra premura spostare il paziente, appena possibile, nell’area riservata alla riabilitazione nutrizionale.

I criteri di inclusione sono i seguenti:

  • soggetti con BMI > 35 Kg/m2  (obesità II grado)

  • soggetti con BMI > 30 Kg/m2  (obesità I grado) con complicazioni di tipo metabolico (diabete, dislipidemia, ipertensione, iperuricemia…).

 

Al momento del ricovero (ingresso), i pazienti verranno sottoposti al seguente percorso diagnostico:

  • calorimetria indiretta, tramite calorimetro QUARK RMR, per la valutazione del metabolismo basale

  • composizione corporea tramite DXA (densitometro a doppio raggio X), strumento gold standard per la valutazione della composizione corporea (massa magra e massa grassa e loro distribuzione)

  • esami ematochimici: emocromo completo, glicemia, insulina (con calcolo HOMA per valutare insulino-resistenza), colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, Apolipoproteina A, Apolipoproteina B, AST, ALT, gammaGT, bilirubina totale, creatinine mia, acido urico, azotemia, sodio, calcio, potassio, vitamina D, viamina B12, acido folico, elettroforesi delle proteine, prealbumina. (eventuale emoglobina glicata in caso di DM conclamato o in caso di intolleranza glucidica), elettroliti, funzionalità tiroidea (TSH, FT3 e FT4), omocisteina.

  • visita medica specialistica endocrino-nutrizionale con counseling nutrizionale, tramite incontro con medico specialista e dietista. In questo incontro conoscitivo verranno raccolte anamnesi patologica ed anamnesi nutrizionale con successiva valutazione delle misure antropometriche ritenute necessarie.

  • Valutazione fisiatrica, tramite incontro con medico specialista fisiatra e fisioterapista, per impostare il percorso riabilitativo.

  • Incontro con psicologo.

  • Per le donne in menopausa sarà possibile valutare la composizione minerale ossea (MOC) tramite Dxa, per valutare il rischio di insorgenza o la presenza di osteopenia o osteoporosi

  • Elettrocardiogramma (ECG) con consulenza cardiologica in caso di necessità ed ecografia dell’addome superiore.

 

 

PERCORSO NUTRIZIONALE ed ATTIVITA’ PROPOSTE DURANTE IL RICOVERO

Viene impostato lo schema dietetico, bilanciato e personalizzato sulla base del menù presente in struttura, tenendo in considerazione la presenza di eventuali patologie e dell’anamnesi alimentare. Il menù ruota su 4 settimane, in modo da rendere poco monotono il pasto. Prevede la colazione, il pranzo e la cena; sarà valutato caso per caso l’opportunità di inserire uno spuntino.

Lo schema dietetico dovrà essere rigorosamente seguito. È esclusa la possibilità di fornire alimenti extra da parte dei parenti, a meno che questo non sia approvato o esplicitamente richiesto dal medico dietologo o dalla dietista. A tale proposito saranno possibili ispezioni degli armadietti del paziente, sotto sua visione, da parte del personale sanitario. Ad ogni effrazione corrisponderà la dimissione immediata.

Una volta alla settimana, insieme alla dietista, verrà scelto il menù per la settimana successiva,  commentando e discutendo insieme le scelte alimentari.

 

Due volte alla settimana verrà proposta l’educazione alimentare al paziente, per comprendere quali sono le basi di una corretta alimentazione; verranno inoltre proposte delle ricette dietetiche, da poter eseguire al domicilio

Una volta alla settimana verrà eseguita la pesata settimana, alla quale potrà essere affiancata la valutazione della composizione corporea, per verificare le modifiche di massa magra e massa grassa.

Saranno previste eventuali integrazioni alimentari in caso di carenze, soprattutto di micronutrienti e vitamine.

 

PERCORSO FISIATRICO

Da lunedi a venerdi, giornalmente e ad alternanza verrà eseguita la riabilitazione fisica, tramite ginnastica di gruppo oppure ginnastica in vasca riabilitativa, grazie alla presenza delle vasche riabilitative presenti in struttura.

 

PERCORSO PSICOLOGICO

Verrà effettuata una visita iniziare al fine di effettuare test specifici e colloquio motivazionale al fine di effettuare eventuale diagnosi di disturbi del comportamento alimentare.

A seconda delle necessità del paziente, verranno poi effettuati colloqui settimanali o bisettimanali.

 

SCHEMA RICOVERO

 

GIORNO 1:

  • Visita medica specialistica endocrino-nutrizionale con consuelling nutrizionale, tramite incontro con medico specialista e dietista. In questo incontro conoscitivo verranno raccolte anamnesi patologica ed anamnesi nutrizionale con successiva valutazione delle misure antropometriche ritenute necessarie.

  • Valutazione fisiatrica, tramite incontro con medico specialista fisiatra e fisioterapista, per impostare il percorso riabilitativo

  • Elettrocardiogramma (ECG) con consulenza cardiologica in caso di necessità ed ecografia dell’addome superiore.

 

GIORNO 2:

  • esami ematochimici: emocromo completo, glicemia, insulina (con calcolo HOMA per valutare insulino-resistenza), colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, Apolipoproteina A, Apolipoproteina B, AST, ALT, gammaGT, bilirubina totale, creatinine mia, acido urico, azotemia, vitamina D, vitamina B12, acido folico, omocisteina, elettroforesi delle proteine, prealbumina. (eventuale emoglobina glicata in caso di DM conclamato o in caso di intolleranza glucidica), anticorpi anti GADA, anticorpi anti 2°, C-peptide, microalbuminuria e azoturia delle 24 ore, equilibrio idroelettrolitico, elettroliti, funzionalità tiroidea (TSH, FT3 e FT4),

  • Calorimetria indiretta, tramite calorimetro QUARK RMR, per la valutazione del metabolismo basale

  • Composizione corporea tramite DXA (densitometro a doppio raggio X), strumento gold standard per la valutazione della composizione corporea (massa magra e massa grassa e loro distribuzione).

La composizione corporea sarà ripetuta alle dimissioni per verificare le variazioni di composizione corporea.

  • Per le donne in menopausa o soggetti con più di 65 anni sarà possibile effettuare la composizione minerale ossea (MOC) tramite Dxa, per valutare il rischio di insorgenza o la presenza di osteopenia o osteoporosi ed impostare un eventuale specifico trattamento (dieta specifica, uso di integratori o farmaci)

 

Dal terzo giorno si seguiranno le attività proposte, come indicato nella tabella.

 

Le attività proposte potranno essere invertite tra di loro.

 

 VISUALIZZA LE ATTIVITà PROPOSTE CLICCANDO QUI

​

RIFERIMENTI del personale coinvolto:

Prof Mariangela Rondanelli, responsabile progetto

0382-381749

 

Dottor Maurizio Naso, medico, specializzato in Scienza dell’Alimentazione

Responsabile per visita medica e gestione ricovero

0382-381739-731

 

Dott.ssa Milena Faliva, dietista

Responsabile per gestione ricovero

0382-381739-731

 

Dott.ssa Gabriella Peroni, dietista

Responsabile per organizzazione regime dietetico personalizzato e counselling nutrizionale

0382-381739-731

 

Dott.ssa Mara Nichetti, dietista

Responsabile per counselling nutrizionale e lezione su linee guida per una sana alimentazione

0382-381739-731

 

Dott.ssa Gabriella Peroni, dietista

Responsabile valutazione metabolismo basale e composizione corporea (DXA, impedenziometria vettoriale)

0382-381706

 

Prof. Bruno Mazzacane, fisiatra   -    Dott.ssa Irene Degli Agosti, fisiatra

0382-381707                                         0382-381272

 

Dott.ssa Fiorella Pusinieri, fisioterapista - coordinatrice dei fisioterapisti   0382-381743

bottom of page