top of page
QUALI ESAMI VENGONO EFFETTUATI:

 

​

LA VALUTAZIONE CORPOREA CON DXA

VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

​

 

CHE COS’è  L’ANALISI DI COMPOSIZIONE CORPOREA?

Valutare la composizione corporea significa misurare i diversi componenti che costituiscono il corpo: tessuto adiposo, tessuto osseo e tessuto muscolare. Necessaria per quantificare massa magra e massa grassa, sia globalmente in tutto il corpo che analiticamente nei vari distretti. E permette di analizzare la distribuzione del grasso corporeo tra grasso addominale (tipica sede di accumulo del sesso maschile) e gluteo-femorale (tipica sede di accumulo del sesso femminile), distribuzione importante ai fini del rischio di insorgenza di molte patologie.

IDENTIFICAZIONE DEL GRASSO VISCERALE

(DA SCRIVERE)..

A CHI é RIVOLTO

La valutazione della composizione corporea è da consigliare alle seguenti tipologie di pazienti:

- sportivo: monitoraggio della massa muscolare e della massa grassa prima e dopo un percorso di training di allenamento.

-paziente obeso o sovrapperso: monitorare la perdita di grasso durante un percorso dietoterapico

- paziente malnutrito per difetto: ad esempio paziente oncologico per valutare la massa magra che durante i percorsi di intervento (chemioterapia, radioterapia, chirurgia) deve essere mantenuta al meglio per ridurre gli effetti collaterali degli interventi

-pazienti anziani: per effettuare diagnosi di sarcopenia (perdita della massa muscolare)

​

GRASSO VISCERALE

Il grasso viscerale - noto anche come grasso addominale - è la parte di tessuto adiposo concentrata all'interno della cavità addominale e distribuita tra gli organi interni e il tronco.

La valutazione del grasso viscerale mediante densitometro, apparecchio gold standard per la valutazione di tale deposito di grasso, è molto importante in quanto il grasso viscerale si differenzia da quello sottocutaneo - concentrato nell'ipoderma (lo strato più profondo della cute) - e da quello intramuscolare, che è invece distribuito tra le fibre dei muscoli.

La necessità di differenziare questa forma di obesità da quella ginoide - tipica del sesso femminile e caratterizzata da accumuli adiposi concentrati nella metà inferiore dell'addome, nelle regioni glutee ed in quelle femorali - deriva dalla diversa influenza dei due fenotipi sul rischio cardiovascolare. Non si tratta quindi di una semplice differenziazione topografica, bensì di una distinzione dal grande significato fisiopatologico.

E’ stato  infatti dimostrato che vi sono significative differenze metaboliche fra pazienti con diversa distribuzione del tessuto adiposo: a parità di peso corporeo, presentano maggior insulino-resistenza coloro che hanno un eccesso di grasso viscerale. Esiste inoltre un rapporto diretto tra le modificazioni del grasso viscerale e il rischio di sindrome metabolica.

Nello specifico l'adiposità viscerale è stata associata a un aumentato rischio di malattie cardiovascolari indipendentemente dall'adiposità generalizzata e ad un aumentato rischio di statosi epatica non alcolica.

​

 

PRESTAZIONI

All’ambulatorio MOC dell’ASP Pavia – IDR Santa Margherita la valutazione della composizione corporea viene eseguita total body tramite il densitometro a doppio raggio X (DEXA, apparecchiatura Lunar, General Electrics) che costituisce il gold standard in questo campo.

COSTI

La valutazione della composizione corporea ha un costo di 50 euro.

Non è necessaria la prescrizione medica.

PRENOTAZIONE

L’ambulatorio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Per prenotazione chiamare l’ambulatorio al 0382 381706.

email: amb_dexa@asppavia.it

 

Responsabile: Prof.ssa Mariangela Rondanelli e-mail:

Collaboratori: dott. Simone Perna

Useful Links:

 

Hospitals & Medical Centers

  • I’m an item

  • I’m an item

  • I’m an item

  • I’m an item

  • I’m an item

bottom of page